Con il nuovo decreto fiscale 2019 il Governo ha previsto nuovamente la cd “rottamazione delle cartelle” di pagamento esattoriale emesse da Equitalia.
In sostanza vi sarà nuovamente la possibilità per aziende, famiglie, imprese e professionisiti di chiedere la definizione agevolata dei debiti iscritti a ruolo da ex Equitalia oggi Ader (Agenzia delle Entrate Riscossione) notificati dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017 ma non pagati nei 60 gg successivi. I soggetti indicati ( compresi quelli che hanno già beneficiato della precedente rottamazione a patto di aver pagato le tre rate) potranno cancellare i propri debiti pagando senza interessi, sanzoni e more, con l’unica eccezione per le multe da infrazione del Codice della Strada che invece beneficieranno solo della sanatoria sugli interesi e maggiorazioni.
Tra le condizoni richieste però vi è la rinuncia agli eventuali contenziosi in corso.
Secondo una prima stima il risparmio dovrebbe attestarsi intorno al 30%-40% sull’importo portato in cartella.
Inoltre è prevista la cancellazione automatica da parte dello Stato per le cartelle con un importo fino a € 1000.
La scadenza per presentare la domanda di condono è fissata per il 30.04.2019: successivamente sarà Ader a indicare l’importo totale dovuto e le singole rate con la data di scadenza di ciascuna.